mercoledì 31 ottobre 2012

Vigilia, SAL Calories e mancamenti

Le parole del titolo riassumono perfettamente questi due giorni trascorsi. Non so se sia l'autunno, lo stress della tesi o cosa, ma sono profondamente instupidita. Ieri pomeriggio dovevo accompagnare mia nonna dal dottore e portarle un vaso, e solo dopo aver guidato per 20 minuti ed essere arrivata davanti allo studio medico mi sono accorta di aver dimenticato sia il vaso sia le certe da mostrare al dottore. Ottimo direi!
Stamattina quindi altro giro altra corsa! 

Però c'è stato il lato positivo, mi sono fermata in pescheria, visto che oggi è vigilia e si usa mangiare pesce. Mamma lavorava in orario pasti, quindi la responsabilità del pranzo e della cena a quel pover'uomo di mio papà era sulle mie spalle. Considerando poi che ha meno di un'ora di pausa pranzo i tempi vanno controllati al minuto preciso. A pranzo quindi calamari ripieni. Ricetta discreta, anche se secondo me troppo pesante (va bene che me l'ha detto Giallo Zafferano, ma sul serio tutto quel pane e due uova?). In ogni caso i calamari hanno retto la cottura, e non si presentavano neanche malaccio.
A cena però mi sono riscattata. Orata al forno su letto di patate. Sarà che abito al mare, quindi il pesce ai ferri è abbastanza presente nella nostra alimentazione, ma avere un pesce intero sul piatto mi dà molta più soddisfazione dei piatti sfilettati o variamente preparati. Persino papà è rimasto piacevolmente sorpreso! Che poi, si trattava di orate da allevamento, non enormi, costano pure meno dei calamari, e le ho cotte nel forno della stufa a legna. Quindi doppio risparmio, un piatto relativamente economico (due orate mi sono costate intorno ai 4 €) e senza dispersione energetica perché la stufa riscalda casa.

Nelle pause della tesi sono andata un pochino avanti con il SAL Calories, mi piacerebbe concluderlo in tempo per l'ultima tappa il mese prossimo, ma non so quanto fattibile sia! 






venerdì 26 ottobre 2012

Tempo di bilanci

In questa fase galleggiante che si protrarrà un'altra settimana circa (date di laurea uscite presto please) sto facendo un bilancio della mia vita finora. Ho ancora tanto davanti a me, però vorrei capire a che punto sono. Cosa ho imparato finora, come sono le persone accanto a me, dove voglio andare, se ho cose o persone in sospeso.
Non è semplice, ci vuole tempo e serenità d'animo. Però ci voglio provare.
Una ragazza che conosco l'ha fatto, ha chiuso tutti quei rapporti finiti male o lasciati in sospeso, ha chiarito dove c'era da chiarire, e ha deciso che avrebbe affrontato ogni giorno con gratitudine e felicità. 
Non posso entrare nella sua testa, ma ogni volta che la incontro vedo la luce che ha dentro. La gioia con cui affronta anche i problemi, riesce ad essere entusiasta e felice.

E' quello che voglio. 

In passato ho lavorato in un'ambiente non negativo, ma caratterizzato da una persona con un ruolo importante e con un carattere molto pesante, un modo di porsi fastidioso. Non che fosse il demonio, ma comunque non così facile da avere come collega. Mi sono resa conto che a casa mi lamentavo molto, con la scusa "ma se non lo faccio a casa mia quando posso farlo?", però si tratta di un circolo vizioso, perché ogni lamentela giustifica la prossima, e smettere è difficile. 
Spero di riuscirci però. Spero di portare in pari il bilancio. 

giovedì 25 ottobre 2012

Habemus Calendario!

Madames et Messieurs, voilà le calendrier terminé! :)

Si tratta del mio primo progetto serio, se escludiamo una presina e uno strofinaccio (quest'ultimo ricamato ad un filo solo perché sono scema e non ho chiesto come si faceva a chi ne sa più di me). 
Anyway, ce l'abbiamo fatta!

Non ho nemmeno aspettato di stirarlo o altro, l'ho fotografato subito, ed eccovi qui il lavoro finito. 




Ora? 
Ora posso finalmente tracciare una linea e togliere questo lavoro da quelli in ballo. 
Il SAL Calories mi aspetta, devo recuperare assolutamente il passo! :)
Intanto prendo fiato, gli errori ci sono, senza dubbio, ma l'ho finito, e da sola. E' una bella soddisfazione!


mercoledì 24 ottobre 2012

quasi completato!

Che il Natale si avvicini! Ho quasi terminato il Calendario dell'Avvento, sto finendo di cucire gli anellini porta dolcetti o porta regalini. :) Ho deciso di schivare una parte del punto scritto sul tronco, chiamiamola una licenza poetica!
Vi posterò le foto domani.
Poi potrò finalmente concentrarmi sul SAL Calories, lasciato spudoratamente da parte, ma devo rifarmi assolutamente entro Natale anche in questo caso!

Ora intanto vado a preparare una tazza di the verde. In questi giorni sto cucinando un sacco, mia mamma lavora nelle ore dei pasti, e avevo preso la decisione di imparare a fare qualcosa che non fossero solamente i risotti. Quelli mi vengono, ma mangiare riso o pasta ad ogni pranzo significa mandare mio papà al lavoro con l'abbiocco. Oggi mi sono trovata faccia a faccia con mezzo pollo ruspante, l'ho cucinato con le patate, è venuto un po' insipido, sigh. Ho sempre il timore di fare le cose troppo salate!
In compenso sono stata a correre oggi pomeriggio, il tempo era fenomenale! Dopo mi sono sparata una fetta dell'ultimo dolce che ho preparato, una torta caprese temo super calorica, ma cioccolatosissima! :) Mi sa che mi conviene tornare a correre domani...

lunedì 22 ottobre 2012

il post perfetto non esiste

E' da un po' che mi piazzo davanti al computer in attesa dell'ispirazione per scrivere il post perfetto. Ogni volta rinuncio però, e scrivere la volta successiva diventa ancora più difficile. Però è chiaro che devo interrompere questa catena di negatività, quindi eccomi con un post riassuntivo del tempo trascorso:

Mi laureo. Sì, questa volta è certo. Ho consegnato la tesi, dopo una serie di email paranoiche ad una dipendente della segreteria studenti, alla quale avevo fatto talmente tante domande da sentirmi in colpa e lasciarle la colazione pagata in pasticceria poi. Il tomo che ho scritto è stato stampato, non verrà letto da nessuno ma è lì, nella sua pomposa rilegatura blu incisa in oro, memore dell'anno trascorso sui libri dopo il lavoro, ora dopo ora e paragrafo dopo paragrafo. Mi ha dato una certa soddisfazione vedere la tesi rilegata però. Questa è più definitiva. Le altre due tesi che ho scritto erano più brevi, e le ho stampate semplicemente rilegate in cartoncino. 

Inoltre, ho deciso metà bomboniere. Cioè, è da un po' che ci pensavo. Non mi piacciono gli strafanti, per dirla nel mio dialetto, quegli oggettini soprammobili, quei ninnoli che poi non sai mai dove mettere. Ho deciso di unire l'utile al dilettevole e ho ordinato le pergamene sul sito dell'Unicef, queste: clicca qui! Ogni pergamena corrisponde a venti vaccini, nel mio caso anti morbillo, che verranno destinati ai bambini che più ne hanno bisogno. Adesso devo decidere come creare il sacchettino porta confetti da allegare, suppongo in semplice tulle, però a questo dedicherò un post successivo. Le bomboniere sono arrivate dopo una settimana, e il servizio clienti è stato molto cortese. La laurea non è un evento tra quelli previsti nella configurazione, così ho segnato semplicemente "generico" tra le opzioni, ma il servizio clienti mi ha chiamato per chiedermi dettagli e hanno proposto di scrivere "laurea" appunto sulle pergamene. :)

Sono stata alla fiera Abilmente, che parto! La domenica di ieri è stata la riprova che più si fanno programmi più le cose vanno a rotoli, e che è sempre meglio non affidarsi ad altre persone. Ho ancora un diavolo per capello quindi riassumo (ho appena cancellato dieci righe di lamentele perché mi sa che sarei stata noiosa). Fondamentalmente, una mia amica prima mi chiede di spostare il giorno in cui sarei andata alla fiera per andare con lei che altrimenti non si sarebbe mossa, poi il giorno stesso mi da buca, pur sapendo che io ero lontana da casa e senza auto e quindi praticamente lasciata a piedi. Col piffero però che io rinuncio ad una fiera che aspetto da mesi per le fisime di una persona di cui -scema io- sapevo di non potermi fidare dopotutto. Grazie al cielo il moroso si è offerto di venire con me. E' stata una visita breve ma intensa. Ma come fanno queste signore a tirare tutti questi spintoni? Sono stata a concerti rock più tranquilli! 
Comunque alla fine ho preso le mie prime forbicine da ricamo decorate con la cicogna e il libro di Renato Parolin Colori d'Inverno. 
(Ah, la sfacciata della mia "amica" ha pure avuto il coraggio di dirmi che chissà che acquisti avrei fatto, senza lei a controllare che io non spendessi troppi soldi). 
Prima o poi taglio i ponti però, chiaro. 

Mah mah, a scrivere questo post mi sono ancora più arrabbiata, vado a mettere un po' di crocette terapeutiche! 

lunedì 15 ottobre 2012

Forse ci siamo

Latente e senza scuse, se non la tesi mandata in stampa. Giovedì passerò a ritirarla in copisteria e ne consegnerò una copia in segreteria studenti. Il prof l'ha approvata, quindi non dovrei avere altri problemi. Controllo spasmodicamente la lista dei documenti che mi servono da consegnare assieme alla tesi ma ci siamo, li ho tutti.
Nei mesi passati, quando ho realizzato che non ce l'avrei fatta a laurearmi nella sessione che avevo previsto mi sono affidata ai fiori di Bach. Se continua così in questi giorni dovrò prenderli a sorsate, altro che a gocce!
Comunque, ho appena realizzato che se la tesi è in stampa, significa che io non ho altro momentaneamente da preparare. 
Prevedo una lunga serata di ricamo! 

Buon inizio di settimana!

venerdì 5 ottobre 2012

Progressi e regressi

Ci sono stati dei giorni intensi qui a casa. 
La mia settimana di ferie è trascorsa sempre davanti a questo stesso schermo, ma scrivendo la tesi. Ora la bozza è finita, devo controllarla per i vari refusi e sistemare la bibliografia come la vuole il correlatore. Però non mi hanno chiesto di modificare o sistemare i contenuti, quindi, salvo cataclismi, dovrei farcela.
Nel frattempo mia mamma ha avuto degli impegni per un nuovo lavoro, e tra colloqui e visite e appuntamenti è spesso stata fuori casa. Aggiungiamo una nonna e un nonno da portare periodicamente a visite/dentisti/varie e eventuali, aggiungiamo il fatto di abitare in un piccolo centro e quindi è necessario sempre prendere la macchina per muoversi... beh, una macchina del tempo e un pozzo di petrolio in giardino sarebbero i benvenuti.
Oggi solo muovermi per raggiungere l'università ha significato 90+90 minuti di macchina, meno male che sono riuscita a incontrare una mia cara amica e fare una chiacchierata serena! 
Visto che l'incontro con i professori (relatore e correlatore, beccati entrambi lo stesso pomeriggio, grazie al cielo!) è filato liscio, quando ho visto questa chicca non ho potuto far altro che acquistarla!
Sarà che sono entrata in modalità natalizia, e iTunes mi assiste con gli album di Natale di Dan Gibson. Il mio album preferito si intitola A Celtic Christmas History, si tratta di una rivisitazione senza parole e con i suoni della natura oltre alle melodie di canti di Natale (senza parole). God Rest Ye Merry Gentlemen è divina. 
Questo fine settimana sarà dedicato a sistemare la tesi, non è lunghissima, siamo sotto le 200 pagine, però c'è comunque un bel po' da controllare. Spero di potermi rilassare anche crocettando un pochino, vorrei postare la foto del Calendario dell'Avvento, ho avuto un flash quando ho tolto il telaio e ho visto la tela nella sua interezza: non mi manca molto! Sono invece indietrissimo con il SAL calorico, ho cannato in pieno la prima tappa, spero di fare entrambe entro fine mese!
E voi? Buon weekend! :)